by gruppo

EMILIA ROMAGNA

Testo pulsante

 

In una soleggiata domenica settembrina i Soci dell'XV Custom Club si sono dati appuntamento a Parma, per intraprendere un divertente Run alla scoperta di uno dei più famosi prodotti gastronomici tipici dell'Emilia: il prosciutto crudo di Parma. L'appuntamento è stato scelto con cura poichè, nelle stesse zone attraversate dal Run, si svolgeva il Festival del Prosciutto, con mostre e degustazioni nei luoghi di produzione. Presso il Prosciuttificio Ghirardi di Langhirano  abbiamo effettuato una interessantissima visita sui metodi di produzione e stagionatura dei prosciutti, al termine della quale abbiamo potuto abbondantemente assaggiare il prodotto finito, accompagnato da un ottimo vinello locale! 

Sosta a Langhirano per il pranzo all'aperto, con crescenta fritta, prosciutto ed abbondante vino, tanto per restare in tema! Una passeggiata per le vie del centro si è poi dimostrata indispensabile per smaltire le libagioni. Presso il Museo del Prosciutto abbiamo invece osservato la storia della nascita del prosciutto come lo intendiamo oggi, facendo nostra una cultura che ci ha permesso di capire meglio questo prodotto, le sue caratteristiche ed il suo prezzo!

Mentre ritornavamo verso Parma abbiamo effettuato una deviazione al Castello di Torrechiara, famoso fortilizio del XV° secolo. Alcuni di noi hanno visitato le stanze interne, altri hanno preferito sorseggiare una birra artigianale locale (la Panil) mentre aspettavano il ritorno dei Soci più “culturali”. Alla fine, tutti in moto per il rientro a casa. 

Nulla da dire sulla perfetta riuscita della manifestazione e sulla "pienezza" delle nostre pance al termine delle degustazioni! Sicuramente un buon modo per ritrovarsi al termine delle ferie estive e per coniugare il motociclismo alla convivialità! Un grazie in particolare ad Andrea per l'indispensabile e perfetto supporto logistico.

Alla prossima!

by Nico