Testo pulsante

 

L'appuntamento è di quelli più attesi. Il Bike Expo di Padova, ex Chopper & Custom Show, è da tutti unanimemente riconosciuto come la prima e più importante Fiera Biker d'Italia. E' vero che nel corso degli anni la manifestazione ha subito alcuni cambiamenti di rotta, vedi il nome modificato, per adeguarsi alle mutate condizioni del mercato motociclistico nostrano. Largo quindi, oltre ai nostri amati "cancelli!, anche a naked, sportive e... sigh! scooter. Tutto questo non deve però farci dimenticare la presenza a Padova delle migliori realizzazioni italiane ed europee in tema di moto custom, le decine di Stand dedicati all'accessoristica e all'abbigliamento biker, oltre alla presenza di numerosi Gruppi motociclistici.

L'XV Custom Club partecipa alla Fiera con un proprio spazio espositivo presso lo Stand Yamaha. Il perchè di questo fatto è presto spiegato: il Club, dal 16 Gennaio 2006, è diventato "Club Ufficiale Yamaha". Che cosa significa questo per il Club lo saprete nell'articolo appositamente dedicato. Per ora accontentatevi di leggere il resconto di questi 4, intensi, giorni vissuti da protagonisti.

Giovedi 19 Gennaio 2006

La Fiera è ancora chiusa ma oggi è il giorno dedicato all'allestimento dello stand. Da Milano partono Stefano, Luca e Monica, con il loro furgone carico della Warrior di Davide, che verrà esposta all'interno del nostro spazio. Una volta arrivati, si incontrano con Mirco e subito si va all'opera per sistemare la moto, il video-proiettore e il resto delle suppellettili necessarie durante la manifestazione. Il Prez si fa prendere la mano e decide autonomamente di voler allestire un angolo cottura 4 fuochi, un tinello in arte povera ed una camera da letto matrimoniale, comprensiva di mensole alle pareti. Solo l'arrivo dei responsabili della Fiera fa desistere in Nostro dal posare anche il parquet a terra! Stefano, a fine giornata, rientra a Milano mentre Mirco, Lidia, Nicola (el bòcia!), Luca e Monica si incontrano per cenare con Nicola e Lucia appena arrivati da Reggio Emilia. Saluti di rito e via al ristorante. A letto presto, che domani si comincia!

Venerdi 20 Gennaio 2006

Prima giornata d'apertura al pubblico della fiera. Terminiamo gli ultimi ritocchi allo stand mentre il pubblico inizia a fluire all'interno della Fiera. Floriano ed Enrico ci raggiongono e il nostro stand inizia gà a ricevere le prime visite di persone interessate al Club e alle sue attività. Per sfruttare al massimo la nostra presenza a Padova, ci siamo adoperati per realizzare alcuni gadget "marchiati" XV da distribuire ai visitatori più interessati al Club. Un successo! In mattinata ci fanno visita i massimi dirigenti di Yamaha Motor Italia, nella persona del neo Presidente e dei suoi collaboratori. Intavoliamo un breve discorso (in inglese!) per descrivere chi siamo e cos'è l'XV Custom Club. I dirigenti sono entusuasti e ci accomiatiamo dandoci appuntamento al prossimo Evento Yamaha. Nel pomeriggio, approfittiamo della minore affluenza di pubblico per visitare in tranquillità il resto della Fiera. Ci fanno visita anche gli amici di Rovigo, Dante e Giulietto. In serata, rientriamo alla base mentre Luca, Monica, Floriano ed Enrico ritornano a Milano. Chi resta ha la possibilità di rilassarsi intorno alla tavola, nella migliore tradizione XV.

Sabato 21 Gennaio 2006

Sabato ci raggiunge allo Stand Roberto di Firenze. Ci ha fatto una sorpresa, portandoci un paio di bottiglie di Vin Santo con i tipici biscotti Cantuccini. Festeggiamo il suo arrivo mentre la giornata si presenta sicuramente più impegnativa. Sono molte le persone che ci chiedono informazioni ed è difficile soddisfare tutte le richieste. Nel costo del pomeriggio ci vengono a trovare Davide e Francesca e Daniele di Siena. Ormai siamo esperti nell'illustrare ai visitatori le peculiarità dell'XV Custom Club e ci ritroviamo ben presto a intavolare lunghe discussioni con le persone che si fermano al nostro Stand. Rispondiamo infatti a domande tecniche, a consigli di customizzazione e valutazioni dell'usato. La nostra esperienza di motociclisti ci farà superare anche queste difficili prove! Al termine della giornata ci dirigiamo verso il ristorante che ha prenotato Mirco, per festeggiare degnamente un'intensa giornata di fatica e soddisfazione.

Domenica 22 Gennaio 2006

Ultimo giorno di Fiera. Perfino i Parcheggi riservati agli espositori sono bloccati dal fiume di auto. Ci incontriamo all'ingresso con il Prez, Puccio ed Emilio. Il Bike Expo è assediato da una folla di visitatori. Sembra che l'intero mondo biker si sia dato appuntamento davanti ai padiglioni della Fiera. Perfino noi facciamo fatica ad entrare ed a raggiungere il nostro Stand. A fine giornata i dati ufficiali parleranno di più di 100.000 visitatori nei 3 giorni della Fiera. Un record! Raggiungiamo il nostro spazio mentre riceviamo una telefonata dal nostro Alex che ci informa che è in arrivo, bloccato anche lui dalla coda di auto che si è formata in città. Oggi è la giornata degli incontri e dei saluti. Prima Salvo e Doni di Ancona, poi tutta la Sezione Piemonte, quindi Enrico e Luisa di Bologna. Di seguito Nereo, Emanuele ed Antonio di Treviso. Ci fanno visita il Gruppotto Bikers Club di Torino e Fabrizio dei Wehr Celt di Vercelli. Davanti al nostro Stand si forma così un rumoroso ingorgo di motociclisti festaioli. Mirco inizia ad offrire pane e salumi insieme ad una buona birra gelata! Ormai è un party inpiena regola! Il pubblico più "tradizionale" sembra quasi impaurito di fronte a questi biker ritenuti, a torto, "brutti, sporchi e cattivi". Niente paura però, in fondo, sotto al cuoio nero dei giubbotti, anche noi abbiamo un cuore!

Ormai è ora di chiudere... Smontiamo lo Stand e ci dirigiamo verso le auto ed il furgone, portando con noi la moto di Davide (tranquillo, è sopravvissuta, sana e salva!) ed un indimenticabile ricordo di questi 3 giorni passati con i nostri migliori amici dell'XV Custom Club.

 

Nico & Lù