Per il secondo anno consecutivo Yamaha ha organizzato nella città di Siena e in alcuni comuni circostanti il “Terre di Siena Ride”, l’ormai abituale appuntamento per visitare la splendida campagna toscana e per testare su strada gli ultimi modelli della Casa dei tre diapason. Quest’anno l’appuntamento era a Castelnuovo Berardenga, a circa 15 km dal capoluogo e mille anni luce dallo stress delle nostre città! Bel tempo, paesaggi magnifici, strade “goderecce”, atmosfera rilassante, cucina sublime, che altro chiedere ancora?Noi dell’XV c’eravamo.... ecco il resoconto!

Giovedi

I primi arrivi dei Soci sono avvenuti nella serata di giovedì. Questo si è reso necessario per permettere al Club di fare il punto  della situazione con l’organizzazione Yamaha, per controllare la location e le moto, ultimare i preparativi e  programmare il lavoro per il giorno seguente. Sappiamo che tra le moto in prova avremo anche la nuovissima ed esuberante FZ1 e la divertentissima MT-03. Moto molto distanti dalla nostra filosofia ma, in fondo, sempre di moto si tratta, per cui...  Ci consoliamo con la sempreverde XV650 Drag Star Classic, riproposta con una interessante colorazione bicolore. Manca all’appello la XV1900... speravamo di poterla provare in anteprima o, almeno, di vederla esposta ma niente da fare.... sarà per la prossima volta!

Venerdi

Prima giornata di prove. Tempo bello. Noi Soci abbiamo la possibilità di testare per primi il percorso e le moto affidateci, senza l’assillo delle schiere di partecipanti in attesa che solitamente affollano le giornate di sabato e domenica. Oggi è per noi è una passeggiata, l’organizzazione è rodata e proseguiamo le prove per tutta la giornata senza intoppi. Attendiamo l’arrivo degli altri Soci che tra stasera e domattina, faranno aumentare considerevolmente  il numero dei partecipanti XV all’Evento.

 

Sabato

Sveglia di buon ora e subito impegnati con le prove! Oggi non c’è un attimo di respiro, occorre coordinarsi perfettamente per rispettare la tabella di marcia ed i turni assegnati. Le persone sono tante e per molte è il loro primo “Demo Ride”. Occorre spiegare e ripetere i concetti fondamentali di guida e di comportamento, aiutarli nel trovare la “loro” moto e coordinare le iscrizioni che, tra arrivi e partenze, impegnano duramente le due Socie addette al Desk, Monica e Lucia. Grazie a loro è stato possibile reggere i picchi di affluenza in maniera ineguagliabile! La giornata prosegue tranquillamente fino a sera. Dopo cena, l’XV Custom Club è invitato a partecipare allo spettacolo che Yamaha ha organizzato nel Palazzetto dell Sport di Siena. Sfilate di capi d’abbigliamento motociclistico, spettacoli, un po’ di promozione pubblicitaria e la serata volge al termine.

 

Domenica

Oggi è l’ultimo giorno di test. L’affluenza è buona ma sotto le aspettative, soprattutto nel pomeriggio, a causa del mutare delle condizioni meteo. Nuvole basse e pesanti minacciano acquazzoni. Per fortuna i turni proseguono senza problemi. Sono al termine della giornata, mentre tutti iniziano a fare i bagagli e a tornare verso casa, un forte temporale costringe i Soci motociclisti ad indossare l’antipioggia durante il rientro.

 

Anche per quest’anno il Terre di Siena si conferma un’occasione d’incontro importante per Yamaha e per il nostro Club. Molti Soci e Preiscritti ci sono venuti a trovare nel corso delle tre giornate, fermandosi a chiacchierare sebbene il tempo a disposizione per le chiacchiere fosse giocoforza limitato dagli impegni dei turni. Non importa, l’importante è aver condiviso anche per poco il calore e l’affetto che lega tutti i membri dell’XV Custom Club”

 

Prossimo appuntamento, il Dolomiti Ride, dal 23 al 25 Giugno prossimi.

 

 

 

 

By Nicola